Search results for "Parte civile"
showing 10 items of 13 documents
Brevi considerazioni sulla necessità di emancipare la vittima del reato dallo «status» di offeso
2022
Con la sentenza 203/2021, la Corte costituzionale ha dichiarato non fondata la questione di legittimità costituzionale dell'art. 2, comma 2 bis, l. 24 marzo 2001 n. 89: continua, pertanto, a rimanere esclusa dal novero dei legittimati a dolersi dell'eccessiva durata dell'iter procedimentale la vittima del reato, la quale, ancorché abbia subìto un patimento cagionato dall'eccessivo protrarsi delle indagini preliminari cui consegua l'estinzione del reato per prescrizione e quantunque abbia presentato querela ed esercitato i diritti e le facoltà accordatele dall'ordinamento nella veste proprio di persona offesa, non avrà diritto a beneficiare del rimedio ristorativo previsto dalla legge Pinto,…
Gli «enti esponenziali di interessi lesi dal reato»: figli legittimi del "nuovo" codice, ma ancora eredi del "vecchio" status di parti civili
2013
L'Autrice traccia le caratteristiche degli "enti esponenziali di interessi lesi dal reato" nel processo penale, soffermandosi sui requisiti richiesti a tali Enti per la partecipazione a processo. L'attenzione si sposta sulla distinzione tra interessi diffusi e interessi collettivi e sulle conseguenze che tale distinzione determina sul piano processuale.
Prescrizione del reato, vizio di motivazione e rinvio al giudice civile: quali implicazioni sul favor innocentiae?
2014
Le Sezioni unite optano per il trasferimento dell’azione civile nella sua sede naturale nel caso di mancanza di motiva- zione sulle statuizioni civili da parte della corte d’appello che, ex art. 578 c.p.p., dichiara il reato prescritto. L’Autrice, dopo avere messo in luce alcune incongruenze del percorso seguito dai giudici di legittimità, individua più di una ragione che avrebbe dovuto indurre la Corte a concludere diversamente.
Azione di danno e giurisdizione penale di pace: tra tecniche del processo, scelte di sistema e mitezza del diritto
2012
1. Child of a lesser god: per una premessa. –2. Risorse, vissuti, contraddizioni: linee di una storia. – 3. Parte civile e giurisdizione penale di pace: micromeccaniche e strategie generali di politica del processo. – 4. Rito penale di pace, interessi privati coinvolti, diritto "mite" e ruolo del giudice: qualche rilievo conclusivo.
Commento agli artt. 74, 75,76,77,78,79,80,81, 82 c.p.p.
2012
L'Autore delinea lo statuto della parte civile nel processo penale, dando conto delle numerose questioni giurisprudenziali che la presenza di questa parte "eventuale" ha posto agli interpreti.
"Riconosciuta l’immanenza della parte civile in un caso di regressione del procedimento con celebrazione di «patteggiamento anticipato».
2010
La questione affrontata attiene all' immanenza della costituzione della parte civile in un'ipotesi di regressione del procedimento. Analizzati i principali contributi dottrinali e giurisprudenziali sul tema, si pone attenzione alle conseguenze invalidanti delle nullità che inibiscono una corretta instaurazione della dialettica processuale.
L’OPERATIVITÀ DEL VINCOLO DI GIUSTIZIA NEL REATO DI DOPING
2014
artt. 80, 81, 82 c.p.p.
2008
L''autore analizza in chiave critica e problematica gli aspetti più interessanti dell'' esclusione e della revoca della parte civile nel processo penale, con peculiare attenzione alle ricadute applicative.
art. 74 c.p.p.
2008
L''autore analizza in chiave critica e problematica gli aspetti più interessanti della legittimazione all'' azione civile nel processo penale, con peculiare attenzione alle ricadute applicative.
artt. 75, 76, 77, 78, 79 c.p.p.
2008
L''autore analizza in chiave critica e problematica gli aspetti più interessanti della costituzione della parte civile nel processo penale, con peculiare attenzione alle ricadute applicative.